Sono state condotte prove in vitro per saggiare l’attività antifungina di alcune sostanze naturali nei confronti del Fusarium verticillioides, agente della fusariosi del mais. Il trans-2-esenale è risultato il composto più attivo. Il carvacrolo ha manifestato una inibizione della germinazione dei conidi inferiore al trans-2-esenale, ma la stessa attività inibitrice della crescita del micelio. Per l’eugenolo sono state richieste concentrazioni più alte per inibire la germinazione dei conidi e la crescita del micelio.
Menniti A.M., Neri F. (2008). Attività in vitro di composti naturali verso Fusarium verticillioides agente della fusariosi del mais. BOLOGNA : CLUEB.
Attività in vitro di composti naturali verso Fusarium verticillioides agente della fusariosi del mais
MENNITI, ANNA MARIA;NERI, FIORELLA
2008
Abstract
Sono state condotte prove in vitro per saggiare l’attività antifungina di alcune sostanze naturali nei confronti del Fusarium verticillioides, agente della fusariosi del mais. Il trans-2-esenale è risultato il composto più attivo. Il carvacrolo ha manifestato una inibizione della germinazione dei conidi inferiore al trans-2-esenale, ma la stessa attività inibitrice della crescita del micelio. Per l’eugenolo sono state richieste concentrazioni più alte per inibire la germinazione dei conidi e la crescita del micelio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.