L’educazione alla cittadinanza, dentro e fuori il contesto scolastico rappresenta un mezzo per mettere a contatto i giovani con il sistema politico aiutandoli a comprenderne la complessità, e in ultima analisi rafforzando la democrazia (Kisby & Sloam, 2014). Gli studi e gli interventi basati sul metodo della ricerca azione partecipata con i giovani (Ozer e al., 2010; 2013) considerano processi chiave: la promozione di consapevolezza critica, l’autoefficacia e il coinvolgimento sociale e politico dei giovani nelle loro comunità di appartenenza. Questi stessi aspetti sono dimensioni del costrutto di empowerment (es., Zimmerman & Rappaport, 1988). In questo contributo, intendiamo presentare un intervento di ricerca azione, svolto in contesto scolastico, volto a rafforzare la cittadinanza attiva dei giovani nella propria comunità locale e a livello europeo. L’intervento è parte del progetto CATCH-EyoU (Constructing AcTive CitizensHip with European Youth: Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma H2020 (GA number 649538) 2015-2018, e coordinato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (http://www.catcheyou.eu/).
Mazzoni D., G.A. (2019). Promuovere cittadinanza attiva attraverso una ricerca azione partecipata a scuola [10.6092/unibo/amsacta/6104].
Promuovere cittadinanza attiva attraverso una ricerca azione partecipata a scuola
Guarino A.
;Cicognani E.
2019
Abstract
L’educazione alla cittadinanza, dentro e fuori il contesto scolastico rappresenta un mezzo per mettere a contatto i giovani con il sistema politico aiutandoli a comprenderne la complessità, e in ultima analisi rafforzando la democrazia (Kisby & Sloam, 2014). Gli studi e gli interventi basati sul metodo della ricerca azione partecipata con i giovani (Ozer e al., 2010; 2013) considerano processi chiave: la promozione di consapevolezza critica, l’autoefficacia e il coinvolgimento sociale e politico dei giovani nelle loro comunità di appartenenza. Questi stessi aspetti sono dimensioni del costrutto di empowerment (es., Zimmerman & Rappaport, 1988). In questo contributo, intendiamo presentare un intervento di ricerca azione, svolto in contesto scolastico, volto a rafforzare la cittadinanza attiva dei giovani nella propria comunità locale e a livello europeo. L’intervento è parte del progetto CATCH-EyoU (Constructing AcTive CitizensHip with European Youth: Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma H2020 (GA number 649538) 2015-2018, e coordinato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (http://www.catcheyou.eu/).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ATTI_SIPCO_2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Volume degli atti
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
4.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.