Il saggio prende in esame il soggiorno di san Colombano e di Gallo presso il lago di Zurigo e il lago di Costanza. La vicenda è narrata in alcune fonti agiografiche (principalmente le Vitae Galli). Estrapolando gli avvenimenti narrati dal contesto comunicativo prettamente agiografico, l'autore tenta di ricostruire il difficile rapporto fra diverse culture che insistono sull'area: celtiche, latine e germaniche, nella fattispecie alamanne. L'incontro-scontro coi missionari che vengono a disturbare l'ordine giuridico dei luoghi è qui ricostruito, cercando anche di spiegare le ritualità pagane di matrice germanica che sono presenti nelle fonti.
Alessandro Zironi (2018). Barbari e missionari: Gallo e Colombano tra Franchi, Alamanni e Longobardi. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Barbari e missionari: Gallo e Colombano tra Franchi, Alamanni e Longobardi
Alessandro Zironi
2018
Abstract
Il saggio prende in esame il soggiorno di san Colombano e di Gallo presso il lago di Zurigo e il lago di Costanza. La vicenda è narrata in alcune fonti agiografiche (principalmente le Vitae Galli). Estrapolando gli avvenimenti narrati dal contesto comunicativo prettamente agiografico, l'autore tenta di ricostruire il difficile rapporto fra diverse culture che insistono sull'area: celtiche, latine e germaniche, nella fattispecie alamanne. L'incontro-scontro coi missionari che vengono a disturbare l'ordine giuridico dei luoghi è qui ricostruito, cercando anche di spiegare le ritualità pagane di matrice germanica che sono presenti nelle fonti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.