Le analisi sulla tipologia delle fonti utilizzate da Pausania, sulle modalità della loro citazione, sulle ragioni del silenzio che talvolta cala su di esse, così come le riflessioni sull’uso «intenzionale» che le fonti stesse di Pausania fanno delle tradizioni locali, si rivela di importanza fondamentale per comprendere la qualità storica e culturale di un’opera, quale la Periegesi, che ancora non è unanimemente considerata scrittura storica stricto sensu. Questo contributo si propone di apportare elementi significativi per delineare e comprendere il metodo di lavoro di Pausania, nella duplice prospettiva delle sue ricerche erudite e delle interrogazioni condotte in loco.
De Luna (2018). Due frammenti “di seconda mano” nel libro IX di Pausania. QUADERNI URBINATI DI CULTURA CLASSICA, n.s. 118(1), 65-75 [10.19272/201806401003].
Due frammenti “di seconda mano” nel libro IX di Pausania
De Luna
2018
Abstract
Le analisi sulla tipologia delle fonti utilizzate da Pausania, sulle modalità della loro citazione, sulle ragioni del silenzio che talvolta cala su di esse, così come le riflessioni sull’uso «intenzionale» che le fonti stesse di Pausania fanno delle tradizioni locali, si rivela di importanza fondamentale per comprendere la qualità storica e culturale di un’opera, quale la Periegesi, che ancora non è unanimemente considerata scrittura storica stricto sensu. Questo contributo si propone di apportare elementi significativi per delineare e comprendere il metodo di lavoro di Pausania, nella duplice prospettiva delle sue ricerche erudite e delle interrogazioni condotte in loco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.