Veniamo da una tradizione pedagogica violenta, che per secoli, millenni ha oscurato il mondo dell’infanzia. Lungo i solchi di quella tradizione, l’infanzia è rimasta per lungo tempo inascoltata, trattata come se fosse incapace di dirsi e di comunicare qualcosa che non la rendesse altro da sé. Che cosa fare per sottrarre il cervello all’appiattente addomesticamento della società dei test e della misurazione, di una scuola che allena la mente e non la educa, pregiudicandone i margini di manovra e di diversificazione creativa? I contributi di Aberkane e Lipton offrono alcune piste per la riflessione, la quale comunque non può che concludersi con una nuova domanda sulle possibilità di consapevolezza rispetto alle nostre responsabilità.
fabbri maurizio (2018). Le ricerche mostrano che...? Scelta e responsabilità nell'agire quotidiano. Macerata : Quodlibet.
Le ricerche mostrano che...? Scelta e responsabilità nell'agire quotidiano
fabbri maurizio
2018
Abstract
Veniamo da una tradizione pedagogica violenta, che per secoli, millenni ha oscurato il mondo dell’infanzia. Lungo i solchi di quella tradizione, l’infanzia è rimasta per lungo tempo inascoltata, trattata come se fosse incapace di dirsi e di comunicare qualcosa che non la rendesse altro da sé. Che cosa fare per sottrarre il cervello all’appiattente addomesticamento della società dei test e della misurazione, di una scuola che allena la mente e non la educa, pregiudicandone i margini di manovra e di diversificazione creativa? I contributi di Aberkane e Lipton offrono alcune piste per la riflessione, la quale comunque non può che concludersi con una nuova domanda sulle possibilità di consapevolezza rispetto alle nostre responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.