Veniamo da una tradizione pedagogica violenta, che per secoli, millenni ha oscurato il mondo dell’infanzia. Lungo i solchi di quella tradizione, l’infanzia è rimasta per lungo tempo inascoltata, trattata come se fosse incapace di dirsi e di comunicare qualcosa che non la rendesse altro da sé. Che cosa fare per sottrarre il cervello all’appiattente addomesticamento della società dei test e della misurazione, di una scuola che allena la mente e non la educa, pregiudicandone i margini di manovra e di diversificazione creativa? I contributi di Aberkane e Lipton offrono alcune piste per la riflessione, la quale comunque non può che concludersi con una nuova domanda sulle possibilità di consapevolezza rispetto alle nostre responsabilità.

fabbri maurizio (2018). Le ricerche mostrano che...? Scelta e responsabilità nell'agire quotidiano. Macerata : Quodlibet.

Le ricerche mostrano che...? Scelta e responsabilità nell'agire quotidiano

fabbri maurizio
2018

Abstract

Veniamo da una tradizione pedagogica violenta, che per secoli, millenni ha oscurato il mondo dell’infanzia. Lungo i solchi di quella tradizione, l’infanzia è rimasta per lungo tempo inascoltata, trattata come se fosse incapace di dirsi e di comunicare qualcosa che non la rendesse altro da sé. Che cosa fare per sottrarre il cervello all’appiattente addomesticamento della società dei test e della misurazione, di una scuola che allena la mente e non la educa, pregiudicandone i margini di manovra e di diversificazione creativa? I contributi di Aberkane e Lipton offrono alcune piste per la riflessione, la quale comunque non può che concludersi con una nuova domanda sulle possibilità di consapevolezza rispetto alle nostre responsabilità.
2018
Il senso della realtà
173
196
fabbri maurizio (2018). Le ricerche mostrano che...? Scelta e responsabilità nell'agire quotidiano. Macerata : Quodlibet.
fabbri maurizio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/665583
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact