Nel maggio del 2016 il Centro di Studi Linguistico-Culturali, Ricerca – Prassi – Formazione (CeSLiC) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna ha promosso una Giornata di studi sul tema “Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto”. Scopo dell’iniziativa era quello di avviare una riflessione interdisciplinare sul ruolo del testo letterario nello sviluppo delle competenze linguistico-culturali, nella convinzione che, come scrive Hasan (1989 [1985]: 91), “nell’arte verbale il ruolo della lingua è centrale. [...] la lingua non è come l’abbigliamento per il corpo, ma è il corpo stesso”. La Giornata ha visto la partecipazione di relatrici e relatori provenienti da scuola e università, i quali hanno illustrato diverse proposte e modelli di analisi e uso del testo letterario, partendo dalle proprie esperienze di insegnamento e ricerca.

Turci, M., Ivancic, B., Maria J., R.M., Paola, P. (2018). Il Testo letterario nell'apprendimento linguistico: esperienze a confronto. Bologna : AMSActa.

Il Testo letterario nell'apprendimento linguistico: esperienze a confronto

Turci, Monica
;
Ivancic, Barbara
;
Maria J. , Rodrigo Mora
;
Paola, Puccini
2018

Abstract

Nel maggio del 2016 il Centro di Studi Linguistico-Culturali, Ricerca – Prassi – Formazione (CeSLiC) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna ha promosso una Giornata di studi sul tema “Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto”. Scopo dell’iniziativa era quello di avviare una riflessione interdisciplinare sul ruolo del testo letterario nello sviluppo delle competenze linguistico-culturali, nella convinzione che, come scrive Hasan (1989 [1985]: 91), “nell’arte verbale il ruolo della lingua è centrale. [...] la lingua non è come l’abbigliamento per il corpo, ma è il corpo stesso”. La Giornata ha visto la partecipazione di relatrici e relatori provenienti da scuola e università, i quali hanno illustrato diverse proposte e modelli di analisi e uso del testo letterario, partendo dalle proprie esperienze di insegnamento e ricerca.
2018
112
9788898010813
Turci, M., Ivancic, B., Maria J., R.M., Paola, P. (2018). Il Testo letterario nell'apprendimento linguistico: esperienze a confronto. Bologna : AMSActa.
Turci, Monica; Ivancic, Barbara; Maria J., Rodrigo Mora; Paola, Puccini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ceslic_2018.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 2.85 MB
Formato Adobe PDF
2.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/664874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact