“Prigionieri militari nella Seconda guerra mondiale tra Italia e Inghilterra. Storia e memoria”: è il titolo del convegno tenutosi a Fontanellato il 6-7 settembre 2013. Settant’anni prima, il 9 settembre 1943, 700 ufficiali inglesi reclusi nel campo PG49 del paese furono liberati e in seguito accolti ed aiutati dalla popolazione locale. Quelle vicende specifiche sono state un pretesto per riflettere più a fondo sull’esperienza della prigionia e sul suo significato prima e dopo l’8 settembre.
Teresa Malice (2013). Prigionieri militari nella Seconda guerra mondiale tra Italia e Inghilterra. Storia e Memoria. E-REVIEW, 1, 0-0 [10.12977/ereview44].
Prigionieri militari nella Seconda guerra mondiale tra Italia e Inghilterra. Storia e Memoria
Teresa Malice
2013
Abstract
“Prigionieri militari nella Seconda guerra mondiale tra Italia e Inghilterra. Storia e memoria”: è il titolo del convegno tenutosi a Fontanellato il 6-7 settembre 2013. Settant’anni prima, il 9 settembre 1943, 700 ufficiali inglesi reclusi nel campo PG49 del paese furono liberati e in seguito accolti ed aiutati dalla popolazione locale. Quelle vicende specifiche sono state un pretesto per riflettere più a fondo sull’esperienza della prigionia e sul suo significato prima e dopo l’8 settembre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


