La recensione ha per oggetto il volume curato da L. Viganò, che raccoglie ventidue testi pubblicati tra marzo 1968 e aprile 1969, sul «Corriere dei Piccoli», nella rubrica I «Perché» di Buzzati. Si sottolinea come il volume si presti a più di una lettura, anche intratestuale, con recuperi tematici e linguistici. Si segnala inoltre una breve lettera, inedita, del dicembre 1959, a Giorgio Mascherpa, dove compare per la prima volta il ricordo oggetto del testo «I giochi dei “grandi”» (7 aprile 1968).
F. Atzori (2018). D. Buzzati, I «Perché». Le risposte alle lettere dei bambini sul “Corriere dei Piccoli”, ”, a cura di Lorenzo Viganò, Milano, ElectaJunior, 2018. STUDI BUZZATIANI, XXIII, 75-78.
D. Buzzati, I «Perché». Le risposte alle lettere dei bambini sul “Corriere dei Piccoli”, ”, a cura di Lorenzo Viganò, Milano, ElectaJunior, 2018.
F. Atzori
2018
Abstract
La recensione ha per oggetto il volume curato da L. Viganò, che raccoglie ventidue testi pubblicati tra marzo 1968 e aprile 1969, sul «Corriere dei Piccoli», nella rubrica I «Perché» di Buzzati. Si sottolinea come il volume si presti a più di una lettura, anche intratestuale, con recuperi tematici e linguistici. Si segnala inoltre una breve lettera, inedita, del dicembre 1959, a Giorgio Mascherpa, dove compare per la prima volta il ricordo oggetto del testo «I giochi dei “grandi”» (7 aprile 1968).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.