Il volume si prefigge lo scopo: 1) revisione storico-critica degli studi sulla Cronachistica veneziana a partire dalla fine del secolo XIX; 2) indagare sulla utilità delle cronache medievali per lo studio delle relazioni tra Venezia e l'impero bizantino (secoli XIII-XV); 3) ripercorrere la via delle indagini sul ceto dirigente veneziano tra Medioevo e inizio della modernità; 4) offrire un repertorio di cronisti o di gruppi di cronache. In sostanza, il volume si prefigge di essere utile sia come repertorio sia come studio storiografico e bibliografico, sia, soprattutto, come contributo allo studio della mentalità e della formazione di un ceto dirigente, quello veneziano, la cui complessità necessita - tra i secoli XIII e XV- il maggior spettro possibile di fonti.
VESPIGNANI, G. (2018). La Cronachistica veneziana. Fonte per lo studio delle relazioni tra Bisanzio e Venezia. SPOLETO : FONDAZIONE CENTRO ITALIANO DI STUDI SULL'ALTO MEDIOEVO.
La Cronachistica veneziana. Fonte per lo studio delle relazioni tra Bisanzio e Venezia
VESPIGNANI, G.
2018
Abstract
Il volume si prefigge lo scopo: 1) revisione storico-critica degli studi sulla Cronachistica veneziana a partire dalla fine del secolo XIX; 2) indagare sulla utilità delle cronache medievali per lo studio delle relazioni tra Venezia e l'impero bizantino (secoli XIII-XV); 3) ripercorrere la via delle indagini sul ceto dirigente veneziano tra Medioevo e inizio della modernità; 4) offrire un repertorio di cronisti o di gruppi di cronache. In sostanza, il volume si prefigge di essere utile sia come repertorio sia come studio storiografico e bibliografico, sia, soprattutto, come contributo allo studio della mentalità e della formazione di un ceto dirigente, quello veneziano, la cui complessità necessita - tra i secoli XIII e XV- il maggior spettro possibile di fonti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.