Si legge nella vasta produzione cronachistica veneziana medievale la percezione della Rus' di Mosca, o Moscovia, e dell'Europa euroasiatica in generale. Percezione che esce tutta distorta a seconda, e mettendo in luce, gli interessi veneziani tra i secoli XV e XVI: non tanto terra di commerci, quanto scudo di protezione della cristianità contro i Turchi. Alla fine, russi, valacchi, moldavi, polacco-lituani sono confusi e appiattiti contro il ruolo predominante nell'area che era detenuto dagli Ungheresi.
VESPIGNANI, G. (2018). «Romània» e Romei tra Venezia, Mosca e il Mar Nero dopo la caduta di Costantinopoli. Roma : Viella.
«Romània» e Romei tra Venezia, Mosca e il Mar Nero dopo la caduta di Costantinopoli
VESPIGNANI, G.
2018
Abstract
Si legge nella vasta produzione cronachistica veneziana medievale la percezione della Rus' di Mosca, o Moscovia, e dell'Europa euroasiatica in generale. Percezione che esce tutta distorta a seconda, e mettendo in luce, gli interessi veneziani tra i secoli XV e XVI: non tanto terra di commerci, quanto scudo di protezione della cristianità contro i Turchi. Alla fine, russi, valacchi, moldavi, polacco-lituani sono confusi e appiattiti contro il ruolo predominante nell'area che era detenuto dagli Ungheresi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.