Applicazioni avanzate di tubi in materiale composito carbonio-epossidica in cui la sollecitazione esterna principale è torsionale, sono state recentemente sviluppate in campo industriale e sportivo. Per l'utilizzo di componenti costituiti da questi materiali ad alte prestazioni specifiche un problema fondamentale che si pone al progettista è il comportamento ad impatto a bassa energia e bassa velocità, che è un fenomeno molto comune durante il normale esercizio. Nel presente lavoro vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale finalizzata a valutare il comportamento meccanico di strutture tubolari soggette ad impatto, anche in presenza di precarico torsionale. In particolare i due aspetti indagati sono stati l'effetto della sequenza di laminazione e del livello di precarico che si è rivelato un fattore determinante per la risposta del materiale ad impatto.
G. Minak, D. Ghelli, A. Zucchelli (2008). IMPATTO A BASSA VELOCITÀ SU STRUTTURE TUBOLARI IN MATERIALE COMPOSITO. ROMA : Associazione Italiana per lAnalisi delle Sollecita.
IMPATTO A BASSA VELOCITÀ SU STRUTTURE TUBOLARI IN MATERIALE COMPOSITO
MINAK, GIANGIACOMO;GHELLI, DANIELE;ZUCCHELLI, ANDREA
2008
Abstract
Applicazioni avanzate di tubi in materiale composito carbonio-epossidica in cui la sollecitazione esterna principale è torsionale, sono state recentemente sviluppate in campo industriale e sportivo. Per l'utilizzo di componenti costituiti da questi materiali ad alte prestazioni specifiche un problema fondamentale che si pone al progettista è il comportamento ad impatto a bassa energia e bassa velocità, che è un fenomeno molto comune durante il normale esercizio. Nel presente lavoro vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale finalizzata a valutare il comportamento meccanico di strutture tubolari soggette ad impatto, anche in presenza di precarico torsionale. In particolare i due aspetti indagati sono stati l'effetto della sequenza di laminazione e del livello di precarico che si è rivelato un fattore determinante per la risposta del materiale ad impatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.