Applicazioni avanzate di tubi in materiale composito carbonio-epossidica in cui la sollecitazione esterna principale è torsionale, sono state recentemente sviluppate in campo industriale e sportivo. Per l'utilizzo di componenti costituiti da questi materiali ad alte prestazioni specifiche un problema fondamentale che si pone al progettista è il comportamento ad impatto a bassa energia e bassa velocità, che è un fenomeno molto comune durante il normale esercizio. Nel presente lavoro vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale finalizzata a valutare il comportamento meccanico di strutture tubolari soggette ad impatto, anche in presenza di precarico torsionale. In particolare i due aspetti indagati sono stati l'effetto della sequenza di laminazione e del livello di precarico che si è rivelato un fattore determinante per la risposta del materiale ad impatto.

IMPATTO A BASSA VELOCITÀ SU STRUTTURE TUBOLARI IN MATERIALE COMPOSITO

MINAK, GIANGIACOMO;GHELLI, DANIELE;ZUCCHELLI, ANDREA
2008

Abstract

Applicazioni avanzate di tubi in materiale composito carbonio-epossidica in cui la sollecitazione esterna principale è torsionale, sono state recentemente sviluppate in campo industriale e sportivo. Per l'utilizzo di componenti costituiti da questi materiali ad alte prestazioni specifiche un problema fondamentale che si pone al progettista è il comportamento ad impatto a bassa energia e bassa velocità, che è un fenomeno molto comune durante il normale esercizio. Nel presente lavoro vengono presentati i risultati di una campagna sperimentale finalizzata a valutare il comportamento meccanico di strutture tubolari soggette ad impatto, anche in presenza di precarico torsionale. In particolare i due aspetti indagati sono stati l'effetto della sequenza di laminazione e del livello di precarico che si è rivelato un fattore determinante per la risposta del materiale ad impatto.
2008
Atti del XXXVII Convegno Nazionale AIAS
1
8
G. Minak; D. Ghelli; A. Zucchelli
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