I mutamenti sociali verificatesi nel corso degli ultimi decenni non sono privi di ripercussioni all'interno dell'esperienza educativa. I segnali che provengono sia dalla letteratura scientifica sia dal complesso e mutliforme mondo dei servizi educativi e scolastici sono, a questo proposito, contraddittori e ambivalenti: rivelano, da un lato, l'avvento di una differente coscienza pedagogica e culturale, che spinge gli educatori a sperimentare modelli di educabilità non immediatamente sovrapponibili a quelli vissuti in prima persona; dall'altro, danno voce a difficoltà, paure, elementi di fargilità, inteferenze non sempre positive del contesto sociale, insicurezze legate alla percezione del futuro, che inducono a nutrire più che lecite preoccupazioni sui possibili sbocchi di questo percorso o, quantomeno, sull'entità degli ostacoli che esso è destinato a incontrare.

Problemi di empatia. La pedagogia delle emozioni di fronte al mutamento degli stili educativi / M. Fabbri. - STAMPA. - (2008).

Problemi di empatia. La pedagogia delle emozioni di fronte al mutamento degli stili educativi

FABBRI, MAURIZIO
2008

Abstract

I mutamenti sociali verificatesi nel corso degli ultimi decenni non sono privi di ripercussioni all'interno dell'esperienza educativa. I segnali che provengono sia dalla letteratura scientifica sia dal complesso e mutliforme mondo dei servizi educativi e scolastici sono, a questo proposito, contraddittori e ambivalenti: rivelano, da un lato, l'avvento di una differente coscienza pedagogica e culturale, che spinge gli educatori a sperimentare modelli di educabilità non immediatamente sovrapponibili a quelli vissuti in prima persona; dall'altro, danno voce a difficoltà, paure, elementi di fargilità, inteferenze non sempre positive del contesto sociale, insicurezze legate alla percezione del futuro, che inducono a nutrire più che lecite preoccupazioni sui possibili sbocchi di questo percorso o, quantomeno, sull'entità degli ostacoli che esso è destinato a incontrare.
2008
172
9788846722119
Problemi di empatia. La pedagogia delle emozioni di fronte al mutamento degli stili educativi / M. Fabbri. - STAMPA. - (2008).
M. Fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/66159
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact