Scrivere è mettere in discorso la propria esperienza facendo emergere i nessi che la compongono e producendo nuovi spazi di possibilità. Scrivere è mettere in parole la finitezza - delle cose e nostra - per configurarla e arricchirla di un senso che altrimenti non avrebbe. Scrivere è aprire spazi di pensabilità dove dominava solo l'assurdo; è interrogare la vita e acquisirne consapevolezza; è dare parole alle proprie emozioni e conflitti per non tradurli in atti. Spetta agli educatori promuovere un incontro dei soggetti in formazione con le potenzialità e le emozioni della scrittura.

M. Contini (2008). Scrivere per esistere e per resistere. Riscoprire il potere della parola e della scrittura. ANIMAZIONE SOCIALE, giugno/luglio 2008 n. 224, 13-21.

Scrivere per esistere e per resistere. Riscoprire il potere della parola e della scrittura

CONTINI, MARIAGRAZIA
2008

Abstract

Scrivere è mettere in discorso la propria esperienza facendo emergere i nessi che la compongono e producendo nuovi spazi di possibilità. Scrivere è mettere in parole la finitezza - delle cose e nostra - per configurarla e arricchirla di un senso che altrimenti non avrebbe. Scrivere è aprire spazi di pensabilità dove dominava solo l'assurdo; è interrogare la vita e acquisirne consapevolezza; è dare parole alle proprie emozioni e conflitti per non tradurli in atti. Spetta agli educatori promuovere un incontro dei soggetti in formazione con le potenzialità e le emozioni della scrittura.
2008
M. Contini (2008). Scrivere per esistere e per resistere. Riscoprire il potere della parola e della scrittura. ANIMAZIONE SOCIALE, giugno/luglio 2008 n. 224, 13-21.
M. Contini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/66150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact