Il saggio si propone di verificare l'attualità e i limiti della teoria marxiana dello sfruttamento in una situazione in cui le dimensioni cooperative del lavoro emergono con sempre più decisione in primo piano. Una lettura sistematica dei testi di Marx è affiancata nel saggio da una discussione dei contributi di autori che hanno dato un contributo fondamentale alla comprensione critica del funzionamento del capitalismo contemporaneo. Attraverso un'analisi del rapporto tra il concetto di sfruttamento e altri concetti (quali spossessamento, potere, dominazione) gli autori si focalizzano in particolare sulla possibilità del suo uso per comprendere le operazioni finanziarie del capitale.
Sandro Mezzadra, Brett Neilson (2018). Entre extraction et exploitation: des mutations en cours dans l’organisation de la coopération sociale. ACTUEL MARX, 63(1), 97-113 [10.3917/amx.063.0097].
Entre extraction et exploitation: des mutations en cours dans l’organisation de la coopération sociale
Sandro Mezzadra;
2018
Abstract
Il saggio si propone di verificare l'attualità e i limiti della teoria marxiana dello sfruttamento in una situazione in cui le dimensioni cooperative del lavoro emergono con sempre più decisione in primo piano. Una lettura sistematica dei testi di Marx è affiancata nel saggio da una discussione dei contributi di autori che hanno dato un contributo fondamentale alla comprensione critica del funzionamento del capitalismo contemporaneo. Attraverso un'analisi del rapporto tra il concetto di sfruttamento e altri concetti (quali spossessamento, potere, dominazione) gli autori si focalizzano in particolare sulla possibilità del suo uso per comprendere le operazioni finanziarie del capitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.