Rapporti di reciproco beneficio intercorrono tra il campo degli studi compa- rativi in educazione e quello degli studi in didattica, come nel caso della for- mazione degli insegnanti e in quello di riforma dei curricoli. Quando la richiesta di professionalità nell’insegnamento, come risposta al- la crisi della scuola, coinvolge l’Italia nel dibattito internazionale per un rin- novamento della formazione iniziale e continua degli insegnanti, la mancanza nel nostro paese di una prospettiva comparativa in sede di elaborazione della riforma evidenzia come l’innovazione sia a rischio quando la professionalità didattica rimane una categoria astratta. La debolezza di studi empirici di tipo etnografico nella ricerca in didattica, la linea di ricerca più feconda degli studi comparativi, comporta prestiti concettuali aldilà delle tradizioni culturali e del carattere nazionale dei paesi coinvolti. Ciò si ripercuote sulle pratiche educa- tive, producendo distorsioni di senso e distacco tra il piano del curricolo for- male e ciò che avviene nella realtà delle pratiche a scuola.

Studi comparativi in educazione: comparazione e didattica

Vanna Gherardi
2018

Abstract

Rapporti di reciproco beneficio intercorrono tra il campo degli studi compa- rativi in educazione e quello degli studi in didattica, come nel caso della for- mazione degli insegnanti e in quello di riforma dei curricoli. Quando la richiesta di professionalità nell’insegnamento, come risposta al- la crisi della scuola, coinvolge l’Italia nel dibattito internazionale per un rin- novamento della formazione iniziale e continua degli insegnanti, la mancanza nel nostro paese di una prospettiva comparativa in sede di elaborazione della riforma evidenzia come l’innovazione sia a rischio quando la professionalità didattica rimane una categoria astratta. La debolezza di studi empirici di tipo etnografico nella ricerca in didattica, la linea di ricerca più feconda degli studi comparativi, comporta prestiti concettuali aldilà delle tradizioni culturali e del carattere nazionale dei paesi coinvolti. Ciò si ripercuote sulle pratiche educa- tive, producendo distorsioni di senso e distacco tra il piano del curricolo for- male e ciò che avviene nella realtà delle pratiche a scuola.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
559
566
Vanna Gherardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/661048
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact