I lavori dedicati agli Alani in Europa occidentale sono numericamente insignificanti, spesso relativi a episodi specifici. Trovare una risposta al motivo per cui questo campo di studi è stato così trascurato implica una più generale riflessione sulla presenza alana in occidente, su quali siano state le sue particolarità e sulla propensione alana all’assimilazione nel Vecchio continente a differenza di quanto è invece avvenuto nel Caucaso.
Paolo Ognibene (2018). Gli Alani in Occidente: una pagina di storia "quasi" dimenticata. QUADERNI DI MEYKHANE, VIII, 1-7.
Gli Alani in Occidente: una pagina di storia "quasi" dimenticata
Paolo Ognibene
2018
Abstract
I lavori dedicati agli Alani in Europa occidentale sono numericamente insignificanti, spesso relativi a episodi specifici. Trovare una risposta al motivo per cui questo campo di studi è stato così trascurato implica una più generale riflessione sulla presenza alana in occidente, su quali siano state le sue particolarità e sulla propensione alana all’assimilazione nel Vecchio continente a differenza di quanto è invece avvenuto nel Caucaso.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


