Le dinamiche insediative dell'area riminese sono indagate attraverso il ricorso ai dati testimoniali di fonti scritte e archeologiche. L'organizzazione insediativa del territorio è letta in rapporto al ruolo della città (Rimini), delle fondazioni monastiche(S.Gregorio in Conca) e di realtà insediative emergenti (castra) e attraverso l'individuazione dei suoi caratteri peculiari rispetto alle altre aree della 'Romania'.
P.Galetti (2008). "Dinamiche insediative e fondazioni monastiche in area riminese: i secoli X-XI". SPOLETO : Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo.
"Dinamiche insediative e fondazioni monastiche in area riminese: i secoli X-XI"
GALETTI, PAOLA
2008
Abstract
Le dinamiche insediative dell'area riminese sono indagate attraverso il ricorso ai dati testimoniali di fonti scritte e archeologiche. L'organizzazione insediativa del territorio è letta in rapporto al ruolo della città (Rimini), delle fondazioni monastiche(S.Gregorio in Conca) e di realtà insediative emergenti (castra) e attraverso l'individuazione dei suoi caratteri peculiari rispetto alle altre aree della 'Romania'.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.