Nella prolusione al congresso, l'autore discute il rapporto tra la storia politica e la storia economico-sociale, evidenziando una marcata discrepanza tra i proclami ufficiali e la realtà della vita di ogni giorno mediante due esempi presi dalla storia delle relazioni tra la Persia achemenide e la Grecia da un lato e la Persia sasanide e Roma dall'altro.
P. Callieri (2018). Prolusione. Conflittualità politica e interazione culturale nel mondo antico tra storiografia e archeologia. BYRSA, 33-34 (Cartagine fuori da Cartagine: mobilità nordafricana nel Mediterraneo centro-occidentale fra VIII e II sec. a.C., Atti del congresso, ed. A.C. Fariselli & R. Secci), 1-14.
Prolusione. Conflittualità politica e interazione culturale nel mondo antico tra storiografia e archeologia.
P. Callieri
2018
Abstract
Nella prolusione al congresso, l'autore discute il rapporto tra la storia politica e la storia economico-sociale, evidenziando una marcata discrepanza tra i proclami ufficiali e la realtà della vita di ogni giorno mediante due esempi presi dalla storia delle relazioni tra la Persia achemenide e la Grecia da un lato e la Persia sasanide e Roma dall'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


