L’analisi spaziale applicata ad appezzamenti frutticoli è un'innovazione tecnologica della frutticoltura di precisione che ha il principale scopo di monitorare le informazioni che il sistema frutteto può restituire in ogni momento della stagione colturale al fine di meglio programmare gli interventi e ridurre i costi. Essa sfrutta la sinergia di tecniche di analisi geostatistiche e di rilievo puntuale dei dati che consentono di implementare strategie di gestione a livello di singolo appezzamento. Le possibilità applicative sono svariate, tra cui l’opportunità di guidare e valutare in tempo reale l’effetto di singole pratiche colturali come il diradamento dei frutti, oppure l'ottimizzazione della gestione del frutteto nel suo insieme. Questo articolo descrive alcuni dei parametri e delle tecniche utilizzate nell’analisi del dato e propone un esempio applicativo in campo melicolo per la gestione del diradamento.
L. Manfrini, L. Corelli Grappadelli (2008). Frutticoltura di precisione: applicazione dell'analisi spaziale nella gestione delle pratiche colturali. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 12, 18-21.
Frutticoltura di precisione: applicazione dell'analisi spaziale nella gestione delle pratiche colturali
MANFRINI, LUIGI;CORELLI GRAPPADELLI, LUCA
2008
Abstract
L’analisi spaziale applicata ad appezzamenti frutticoli è un'innovazione tecnologica della frutticoltura di precisione che ha il principale scopo di monitorare le informazioni che il sistema frutteto può restituire in ogni momento della stagione colturale al fine di meglio programmare gli interventi e ridurre i costi. Essa sfrutta la sinergia di tecniche di analisi geostatistiche e di rilievo puntuale dei dati che consentono di implementare strategie di gestione a livello di singolo appezzamento. Le possibilità applicative sono svariate, tra cui l’opportunità di guidare e valutare in tempo reale l’effetto di singole pratiche colturali come il diradamento dei frutti, oppure l'ottimizzazione della gestione del frutteto nel suo insieme. Questo articolo descrive alcuni dei parametri e delle tecniche utilizzate nell’analisi del dato e propone un esempio applicativo in campo melicolo per la gestione del diradamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.