Si tratta della recensione del volume di Giacomo Becattini, La coscienza dei luoghi, Il territorio come soggetto corale, Roma, Donzelli Editore, 2013. Nato come raccolta di saggi inediti e di testi pubblicati su riviste, il libro assume i luoghi come tessuto connettivo e matrice dei mondi di vita e della produzione. Lo scopo del contributo e, in particolare del dialogo finale con l'urbanista Magnaghi, è sottolineare la necessità di tornare alla corresponsabilità degli abitanti dei luoghi, facendo prevalere il principio territoriale su quello funzionale.
Giulia Ganugi (2016). Becattini G., La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale, 2015, Donzelli. SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, 19(2), 171-173 [10.3280/SP2016-002009].
Becattini G., La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale, 2015, Donzelli
Giulia Ganugi
2016
Abstract
Si tratta della recensione del volume di Giacomo Becattini, La coscienza dei luoghi, Il territorio come soggetto corale, Roma, Donzelli Editore, 2013. Nato come raccolta di saggi inediti e di testi pubblicati su riviste, il libro assume i luoghi come tessuto connettivo e matrice dei mondi di vita e della produzione. Lo scopo del contributo e, in particolare del dialogo finale con l'urbanista Magnaghi, è sottolineare la necessità di tornare alla corresponsabilità degli abitanti dei luoghi, facendo prevalere il principio territoriale su quello funzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.