Sulla copertina di Les anti-Lumières campeggia la celebre incisione di Goya, «il sonno della ragione produce mostri»: raramente un’illustrazione fu scelta più a proposito. L’ultima opera dello storico delle idee israeliano (ma di scuola francese) Zeev Sternhell, infatti, è costruita attorno all’intima convinzione che i disastri della storia europea, e in particolare quelli della prima metà del secolo scorso, derivino dalla nefasta influenza dell’irrazionalismo in politica. Di conseguenza, Sternhell sviluppa un’intransigente difesa delle «Lumières franco-kantiennes», e del loro corrispettivo politico, gli «immortali principi dell’89», attraverso la dissezione minuziosa del pensiero di coloro i quali, da più di due secoli, vi si oppongono.
Giglioli, M. (2007). Les anti-Lumières. Du XVIIIe siècle à la guerre froide, by Zeev Sternhell. FILOSOFIA POLITICA, 21(2), 286-290 [10.1416/24538].
Les anti-Lumières. Du XVIIIe siècle à la guerre froide, by Zeev Sternhell
Giglioli, Matteo
2007
Abstract
Sulla copertina di Les anti-Lumières campeggia la celebre incisione di Goya, «il sonno della ragione produce mostri»: raramente un’illustrazione fu scelta più a proposito. L’ultima opera dello storico delle idee israeliano (ma di scuola francese) Zeev Sternhell, infatti, è costruita attorno all’intima convinzione che i disastri della storia europea, e in particolare quelli della prima metà del secolo scorso, derivino dalla nefasta influenza dell’irrazionalismo in politica. Di conseguenza, Sternhell sviluppa un’intransigente difesa delle «Lumières franco-kantiennes», e del loro corrispettivo politico, gli «immortali principi dell’89», attraverso la dissezione minuziosa del pensiero di coloro i quali, da più di due secoli, vi si oppongono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.