L’articolo si propone di presentare e analizzare criticamente dal punto di vista politico-culturale e pedagogico-didattico un intervento di progettazione del programma formativo in educazione inclusiva non sessista, rivolto alle figure chiave del sistema educativo salvadoregno.Vengono evidenziate le potenzialità, le criticità e le possibili prospettive di sviluppo di un processo di formazione di tipo “blended” (in presenza e online) sul tema dell’educazione al genere nella prospettiva dell’educazione inclusiva. Nonostante negli ultimi anni, grazie alla spinta della società civile, siano stati raggiunti traguardi importanti nell’ambito della promozione dei diritti delle donne, dell’uguaglianza di genere e della lotta alla violenza contro le donne, non va sottovalutata l’inclinazione conservatrice di una parte della società salvadoregna, che potrebbe generare resistenza verso i processi di raising awarness ed empowement sostenuti dal processo formativo.

Una proposta formativa in Educación No Sexista y Desarrollo Humano in El Salvador.

Arianna Taddei
;
Luca Ferrari
2018

Abstract

L’articolo si propone di presentare e analizzare criticamente dal punto di vista politico-culturale e pedagogico-didattico un intervento di progettazione del programma formativo in educazione inclusiva non sessista, rivolto alle figure chiave del sistema educativo salvadoregno.Vengono evidenziate le potenzialità, le criticità e le possibili prospettive di sviluppo di un processo di formazione di tipo “blended” (in presenza e online) sul tema dell’educazione al genere nella prospettiva dell’educazione inclusiva. Nonostante negli ultimi anni, grazie alla spinta della società civile, siano stati raggiunti traguardi importanti nell’ambito della promozione dei diritti delle donne, dell’uguaglianza di genere e della lotta alla violenza contro le donne, non va sottovalutata l’inclinazione conservatrice di una parte della società salvadoregna, che potrebbe generare resistenza verso i processi di raising awarness ed empowement sostenuti dal processo formativo.
2018
Arianna Taddei; Elena Modolo; Luca Ferrari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2913-10722-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 241.55 kB
Formato Adobe PDF
241.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/656562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact