Un tratto comune ai paesi post-comunisti dell'Europa orientale è la presenza di istituzioni incaricate di conservare la memoria dei "crimini comunisti" e di facilitare l'epurazione dell'amministrazione statale dai comunisti e dai loro collaboratori. L'istituto polacco della memoria nazionale ha caratteristiche che lo distinguono dagli altri istituti dell'area: è al tempo stesso archivio, centro di ricerca sul nazismo e il comunismo, organo inquirente e giudicante dei crimini sia nazisti che comunisti e gestisce in prima persona la "lustracja.
C. Tonini (2008). L'Istituto polacco della memoria nazionale. Dai crimini "contro" la nazione polacca ai crimini "della" nazione polacca. QUADERNI STORICI, 128, 385-402.
L'Istituto polacco della memoria nazionale. Dai crimini "contro" la nazione polacca ai crimini "della" nazione polacca.
TONINI, CARLA
2008
Abstract
Un tratto comune ai paesi post-comunisti dell'Europa orientale è la presenza di istituzioni incaricate di conservare la memoria dei "crimini comunisti" e di facilitare l'epurazione dell'amministrazione statale dai comunisti e dai loro collaboratori. L'istituto polacco della memoria nazionale ha caratteristiche che lo distinguono dagli altri istituti dell'area: è al tempo stesso archivio, centro di ricerca sul nazismo e il comunismo, organo inquirente e giudicante dei crimini sia nazisti che comunisti e gestisce in prima persona la "lustracja.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.