Nelle annate agrarie 2005-06 e 2006-07 è stata valutata, su diverse varietà di frumento duro, la capacità di alcuni fungicidi IBS (tebuconazole, epoxiconazole, flutriafol, metconazole, epoxicona-zole+prochloraz, flutriafol+prochloraz e cyproconazole+prochloraz) applicati ad inizio fioritura, di impedire l’insediamento di Fusarium sporotrichioides sulle spighe inoculate artificialmente con un ceppo tossigeno del fungo e di ridurre i livelli di tossine T-2 e HT-2 nelle cariossidi. Tutti i fungicidi hanno ridotto l’incidenza e la gravità della malattia (dovuta principalmente a F. graminearum, F. culmorum e F. sporotrichioides) e la percentuale di cariossidi infettate da F. sporotrichioides, con un’efficacia media variabile dal 17% (flutriafol) al 78% (tebuconazole). Tali prodotti hanno pure mediamente ridotto i livelli di tossina T-2 nelle cariossidi da un minimo del 57% (epoxiconazole+prochloraz) ad un massimo del 94% (cyproconazole+prochloraz) e di tossina HT-2 da un minimo del 44% (flutriafol) ad un massimo del 92% (cyproconazole+prochloraz).
Pancaldi D., Haidukowki M., Alberti I., Perrone G., Campagna C., Pascale M. (2008). Attività di fungicidi IBS verso Fusarium sporotrichioides e loro influenza sul contenuto di tossine T-2 e HT-2 nelle cariossidi.. BOLOGNA : CLUEB.
Attività di fungicidi IBS verso Fusarium sporotrichioides e loro influenza sul contenuto di tossine T-2 e HT-2 nelle cariossidi.
PANCALDI, DAVIDE;
2008
Abstract
Nelle annate agrarie 2005-06 e 2006-07 è stata valutata, su diverse varietà di frumento duro, la capacità di alcuni fungicidi IBS (tebuconazole, epoxiconazole, flutriafol, metconazole, epoxicona-zole+prochloraz, flutriafol+prochloraz e cyproconazole+prochloraz) applicati ad inizio fioritura, di impedire l’insediamento di Fusarium sporotrichioides sulle spighe inoculate artificialmente con un ceppo tossigeno del fungo e di ridurre i livelli di tossine T-2 e HT-2 nelle cariossidi. Tutti i fungicidi hanno ridotto l’incidenza e la gravità della malattia (dovuta principalmente a F. graminearum, F. culmorum e F. sporotrichioides) e la percentuale di cariossidi infettate da F. sporotrichioides, con un’efficacia media variabile dal 17% (flutriafol) al 78% (tebuconazole). Tali prodotti hanno pure mediamente ridotto i livelli di tossina T-2 nelle cariossidi da un minimo del 57% (epoxiconazole+prochloraz) ad un massimo del 94% (cyproconazole+prochloraz) e di tossina HT-2 da un minimo del 44% (flutriafol) ad un massimo del 92% (cyproconazole+prochloraz).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.