Il codice del Terzo settore introduce nella struttura degli enti un organi di controllo, obbligatoriamante previsto nelle Fondaazioni e negli altri enti solo al determinarsi di un certo livello di complessità economica ed organizzativa; al superarsi di maggiori limiti è prevista ancher la revisione contabile, L'organo di controllo, unico soggetto obbligaoramente professionalmente qualificato all'interno dell'ente, svolge le competenze del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza ex 231 oltre a compiere il monitoraggio dello svolgimento delle attività statutarie. La complessità delel funzioni ed il carattere professionale con la conseguente responsabilità rendono la sua introduzione di particolare significato.
Claudio Travaglini (2019). L'introduzione di organo di controllo e revisione legale negli enti di terzo settore. ASSOCIAZIONI E SPORT, 2019(1), 59-65.
L'introduzione di organo di controllo e revisione legale negli enti di terzo settore
Claudio Travaglini
2019
Abstract
Il codice del Terzo settore introduce nella struttura degli enti un organi di controllo, obbligatoriamante previsto nelle Fondaazioni e negli altri enti solo al determinarsi di un certo livello di complessità economica ed organizzativa; al superarsi di maggiori limiti è prevista ancher la revisione contabile, L'organo di controllo, unico soggetto obbligaoramente professionalmente qualificato all'interno dell'ente, svolge le competenze del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza ex 231 oltre a compiere il monitoraggio dello svolgimento delle attività statutarie. La complessità delel funzioni ed il carattere professionale con la conseguente responsabilità rendono la sua introduzione di particolare significato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.