In occasione del 50° anniversario della sua morte (1969-2019), l'articolo fornisce un profilo della vita e del pensiero di Adorno, concentrandosi soprattutto sulla sua concezione della dialettica e dell'estetica. Vengono indagati anche i motivi della sua polemica con la fenomenologia e l'ontologia fondamentale. Il contributo è frutto complessivamente della stretta collaborazione fra i due autori: per la precisione, comunque, i §§ 1 e 3 sono stati scritti da Stefano Marino, mentre il § 2 è di Rolando Vitali.
stefano marino, rolando vitali (2018). Theodor W. Adorno (con Rolando Vitali). NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, 15(4), 605-632 [10.1448/92034].
Theodor W. Adorno (con Rolando Vitali)
stefano marino
;rolando vitali
2018
Abstract
In occasione del 50° anniversario della sua morte (1969-2019), l'articolo fornisce un profilo della vita e del pensiero di Adorno, concentrandosi soprattutto sulla sua concezione della dialettica e dell'estetica. Vengono indagati anche i motivi della sua polemica con la fenomenologia e l'ontologia fondamentale. Il contributo è frutto complessivamente della stretta collaborazione fra i due autori: per la precisione, comunque, i §§ 1 e 3 sono stati scritti da Stefano Marino, mentre il § 2 è di Rolando Vitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.