Francesco Giorgio Veneto nasce a Venezia il 7 aprile del 1466, figlio di Benedetto della nobile famiglia veneziana degli Zorzi che annovera tra i suoi antenati diplomatici e uomini di governo, tra cui un Marino Zorzi, doge dal 1311 al 1312. La madre, Bianca Sanudo, è la zia del diarista, storico e cronachista della Serenissima Marin Sanudo, che in alcuni testi ricorderà Francesco come «mio zerman cuxin ... fiol di una olim sorella di mio padre». Frequenta fin da subito gli ambienti padovani, come era consuetudine nel patriziato veneziano, e qui potrebbe essersi dedicato allo studio della filosofia e della teologia seguendo le lezioni nel centro italiano più importante di diffusione delle dottrine scotiste, che avevano peraltro largo e naturale seguito anche nei vari studi francescani.
Maria Giulia Andretta (2014). Francesco Giorgio Veneto e la Venezia del suo tempo. BIBLIOMANIE, N°37 settembre/dicembre 2014, 1-20.
Francesco Giorgio Veneto e la Venezia del suo tempo
Maria Giulia Andretta
2014
Abstract
Francesco Giorgio Veneto nasce a Venezia il 7 aprile del 1466, figlio di Benedetto della nobile famiglia veneziana degli Zorzi che annovera tra i suoi antenati diplomatici e uomini di governo, tra cui un Marino Zorzi, doge dal 1311 al 1312. La madre, Bianca Sanudo, è la zia del diarista, storico e cronachista della Serenissima Marin Sanudo, che in alcuni testi ricorderà Francesco come «mio zerman cuxin ... fiol di una olim sorella di mio padre». Frequenta fin da subito gli ambienti padovani, come era consuetudine nel patriziato veneziano, e qui potrebbe essersi dedicato allo studio della filosofia e della teologia seguendo le lezioni nel centro italiano più importante di diffusione delle dottrine scotiste, che avevano peraltro largo e naturale seguito anche nei vari studi francescani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.