La Scuola, oramai da anni, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione a 360 gradi. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale della Buona Scuola (Legge 107/2015), che affronta le sfide dell’innovazione e si focalizza sul potenziamento delle competenze digitali e sull’estensione del concetto di scuola da luogo fisico a spazio di apprendimento virtuale. Questa trasformazione, però, non deve essere generata sulla base di una mera disponibilità finanziaria, né deve essere il risultato di una spinta top-down. I singoli istituti scolastici dovrebbero introdurre la digitalizzazione in un’ottica di gestione manageriale che richiede un’adeguata capacità di pianificazione e controllo strategico. A tal proposito, il presente articolo propone un framework integrato che analizza e misura le performance del PNSD tramite modelli strategici di gestione aziendale che si basano sulla Balanced ScoreCard (BSC). Il modello ha come input le informazioni che si possono estrarre dalle rilevazioni di un nuovo Rapporto di Auto-valutazione della Scuola Digitale (RASD).
selena aureli, consoli domenico (2018). Una Gestione Manageriale e Strategica della Nuova Scuola Digitale. milano : AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo automatico.
Una Gestione Manageriale e Strategica della Nuova Scuola Digitale
selena aureli;consoli domenico
2018
Abstract
La Scuola, oramai da anni, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione a 360 gradi. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale della Buona Scuola (Legge 107/2015), che affronta le sfide dell’innovazione e si focalizza sul potenziamento delle competenze digitali e sull’estensione del concetto di scuola da luogo fisico a spazio di apprendimento virtuale. Questa trasformazione, però, non deve essere generata sulla base di una mera disponibilità finanziaria, né deve essere il risultato di una spinta top-down. I singoli istituti scolastici dovrebbero introdurre la digitalizzazione in un’ottica di gestione manageriale che richiede un’adeguata capacità di pianificazione e controllo strategico. A tal proposito, il presente articolo propone un framework integrato che analizza e misura le performance del PNSD tramite modelli strategici di gestione aziendale che si basano sulla Balanced ScoreCard (BSC). Il modello ha come input le informazioni che si possono estrarre dalle rilevazioni di un nuovo Rapporto di Auto-valutazione della Scuola Digitale (RASD).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.