La Scuola, oramai da anni, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione a 360 gradi. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale della Buona Scuola (Legge 107/2015), che affronta le sfide dell’innovazione e si focalizza sul potenziamento delle competenze digitali e sull’estensione del concetto di scuola da luogo fisico a spazio di apprendimento virtuale. Questa trasformazione, però, non deve essere generata sulla base di una mera disponibilità finanziaria, né deve essere il risultato di una spinta top-down. I singoli istituti scolastici dovrebbero introdurre la digitalizzazione in un’ottica di gestione manageriale che richiede un’adeguata capacità di pianificazione e controllo strategico. A tal proposito, il presente articolo propone un framework integrato che analizza e misura le performance del PNSD tramite modelli strategici di gestione aziendale che si basano sulla Balanced ScoreCard (BSC). Il modello ha come input le informazioni che si possono estrarre dalle rilevazioni di un nuovo Rapporto di Auto-valutazione della Scuola Digitale (RASD).

Una Gestione Manageriale e Strategica della Nuova Scuola Digitale / selena aureli; consoli domenico. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 23-32. (Intervento presentato al convegno Atti del Convegno Nazionale Didamatica 2018, XXXII edizione tenutosi a Cesena nel 19-20 Aprile 2018).

Una Gestione Manageriale e Strategica della Nuova Scuola Digitale

selena aureli;consoli domenico
2018

Abstract

La Scuola, oramai da anni, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione a 360 gradi. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale della Buona Scuola (Legge 107/2015), che affronta le sfide dell’innovazione e si focalizza sul potenziamento delle competenze digitali e sull’estensione del concetto di scuola da luogo fisico a spazio di apprendimento virtuale. Questa trasformazione, però, non deve essere generata sulla base di una mera disponibilità finanziaria, né deve essere il risultato di una spinta top-down. I singoli istituti scolastici dovrebbero introdurre la digitalizzazione in un’ottica di gestione manageriale che richiede un’adeguata capacità di pianificazione e controllo strategico. A tal proposito, il presente articolo propone un framework integrato che analizza e misura le performance del PNSD tramite modelli strategici di gestione aziendale che si basano sulla Balanced ScoreCard (BSC). Il modello ha come input le informazioni che si possono estrarre dalle rilevazioni di un nuovo Rapporto di Auto-valutazione della Scuola Digitale (RASD).
2018
Atti del Convegno Nazionale Didamatica 2018, XXXII edizione: “Nuovi metodi e saperi per formare all’innovazione"
23
32
Una Gestione Manageriale e Strategica della Nuova Scuola Digitale / selena aureli; consoli domenico. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 23-32. (Intervento presentato al convegno Atti del Convegno Nazionale Didamatica 2018, XXXII edizione tenutosi a Cesena nel 19-20 Aprile 2018).
selena aureli; consoli domenico
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/654396
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact