La ricerca ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dello stato di conservazione del complesso monumentale di Santo Stefano a Bologna, costituito da pregevoli edifici di culto, al fine di individuare gli interventi di restauro più appropriati. Sono state quindi condotte attività di rilievo laser scanner della Basilica di S. Stefano a Bologna; livellazione di precisione del sagrato antistante e delle strade attigue in rapporto ai cortili interni e ai piani contro terra; realizzazione del modello 3D a nuvola di punti registrato e pulito; restituzione del modello 3D a superfici solidi e realizzazione di BIM (Building Information Modeling) alla scala 1:100; consegna di tavole da definire con piante e sezioni ricavate dal modello in scala 1:100. La ricerca ha dunque acquisito una procedura specialistica standardizzata e integrata nell'utilizzo di tecnologie di rilievo e modellazione tridimensionale del complesso architettonico, volta alla conoscenza, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del complesso monumentale stesso.
Capra Alessandro, Dubbini Marco, Castegnetti Cristina, Bertacchini Eleonora, Rivola Riccardo, Toschi Isabella, et al. (2012). Attività tecnico scientifica finalizzata alla conoscenza e al restauro del complesso monumentale di Santo Stefano in Bologna.
Attività tecnico scientifica finalizzata alla conoscenza e al restauro del complesso monumentale di Santo Stefano in Bologna
Capra Alessandro;Dubbini Marco;Bertacchini Eleonora;Toschi Isabella;Giannini Martina;Mancini Francesco
2012
Abstract
La ricerca ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dello stato di conservazione del complesso monumentale di Santo Stefano a Bologna, costituito da pregevoli edifici di culto, al fine di individuare gli interventi di restauro più appropriati. Sono state quindi condotte attività di rilievo laser scanner della Basilica di S. Stefano a Bologna; livellazione di precisione del sagrato antistante e delle strade attigue in rapporto ai cortili interni e ai piani contro terra; realizzazione del modello 3D a nuvola di punti registrato e pulito; restituzione del modello 3D a superfici solidi e realizzazione di BIM (Building Information Modeling) alla scala 1:100; consegna di tavole da definire con piante e sezioni ricavate dal modello in scala 1:100. La ricerca ha dunque acquisito una procedura specialistica standardizzata e integrata nell'utilizzo di tecnologie di rilievo e modellazione tridimensionale del complesso architettonico, volta alla conoscenza, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del complesso monumentale stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.