Nel corso degli ultimi anni si sono caratterizzati ulteriori meccanismi coinvolti nella genesi della ritenzione renale di sodio che precede ed accompagna la formazione di ascite nei pazienti con cirrosi. Tali acquisizioni riguardano sia i fattori afferenti, sia i fattori efferenti responsabili di questa anomalia. Fra i primi si è iniziata la caratterizzazione del ruolo di alcune molecole, quali l'apelina, i cannabinoidi endogeni e l'urotensina, in grado di promuovere vasodilatazione e, quindi, sindrome circolatoria iperdinamica. Fra i secondi si è meglio definito il ruolo dell'attivazione del sistema renina-angiotensina intrarenale e della ridotta attività dell'enzima 11beta-idrossisteroidedeidrogenasi, che possono rendere ragione del fatto che pazienti con livelli di aldosteronemia normale sviluppano egualmente ritenzione renale di sodio.
Bernardi M, Santi L, Patti C (2008). Nuove acquisizioni in tema di ritenzione renale di sodio nella cirrosi epatica.. PADOVA : s.n.
Nuove acquisizioni in tema di ritenzione renale di sodio nella cirrosi epatica.
BERNARDI, MAURO;
2008
Abstract
Nel corso degli ultimi anni si sono caratterizzati ulteriori meccanismi coinvolti nella genesi della ritenzione renale di sodio che precede ed accompagna la formazione di ascite nei pazienti con cirrosi. Tali acquisizioni riguardano sia i fattori afferenti, sia i fattori efferenti responsabili di questa anomalia. Fra i primi si è iniziata la caratterizzazione del ruolo di alcune molecole, quali l'apelina, i cannabinoidi endogeni e l'urotensina, in grado di promuovere vasodilatazione e, quindi, sindrome circolatoria iperdinamica. Fra i secondi si è meglio definito il ruolo dell'attivazione del sistema renina-angiotensina intrarenale e della ridotta attività dell'enzima 11beta-idrossisteroidedeidrogenasi, che possono rendere ragione del fatto che pazienti con livelli di aldosteronemia normale sviluppano egualmente ritenzione renale di sodio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


