Quando l’esercizio fisico diventa particolarmente intenso si crea una condizione di “debito di ossigeno”, che si traduce nel passaggio da un metabolismo di tipo aerobico ad uno anaerobico, che rappresenta il sistema mediante il quale si ricava energia dai muscoli in assenza di ossigeno. Tra le varie sostanze con cui può essere opportuno integrare la dieta di uno sportivo, la beta-alanina sta riscuotendo sempre maggiore interesse nel mondo dello sport. Questo crescente interesse deriva dalla recente ricerca scientifica che ha identificato la beta-alanina come precursore della carnosina (beta-alanil-L-istidina) che, tra i tanti ruoli, è ritenuta un importante tampone fisiologico, in quanto in grado di accettare rapidamente protoni durante l’acidosi indotta da contrazione.
Marco Malaguti, Michela Freschi (2018). La Beta-Alanina per migliorare la prestazione atletica. ALIMENTI FUNZIONALI, 27, 34-35.
La Beta-Alanina per migliorare la prestazione atletica
Marco Malaguti;Michela Freschi
2018
Abstract
Quando l’esercizio fisico diventa particolarmente intenso si crea una condizione di “debito di ossigeno”, che si traduce nel passaggio da un metabolismo di tipo aerobico ad uno anaerobico, che rappresenta il sistema mediante il quale si ricava energia dai muscoli in assenza di ossigeno. Tra le varie sostanze con cui può essere opportuno integrare la dieta di uno sportivo, la beta-alanina sta riscuotendo sempre maggiore interesse nel mondo dello sport. Questo crescente interesse deriva dalla recente ricerca scientifica che ha identificato la beta-alanina come precursore della carnosina (beta-alanil-L-istidina) che, tra i tanti ruoli, è ritenuta un importante tampone fisiologico, in quanto in grado di accettare rapidamente protoni durante l’acidosi indotta da contrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.