Per mantenere sano il nostro organismo è essenziale agire su almeno due elementi fondamentali: la nutrizione e l’attività. I mesi invernali possono rendere più difficile seguire un corretto stile di vita: la minor possibilità di praticare assiduamente attività all’aperto e l’apparente ridotta varietà di vegetali ricchi di componenti nutraceutici possono contribuire sia alla riduzione dell’attività fisica, sia a rendere più monotona l’alimentazione. In realtà, i vegetali di stagione possono essere validi alleati per il mantenimento della salute. I nutraceutici sono sostanze presenti in alcuni alimenti riconosciute dalla scienza, come capaci di esercitare un’azione salutistica sull’organismo umano. Tra questi ricordiamo il sulfurafane contenuto nei vegetali del genere Brassica e i composti fenolici contenuti nelle mele.
Marco Malaguti, Michela Freschi (2017). Nutraceutici anche nei vegetali autunnali e invernali. ALIMENTI FUNZIONALI, 24, 34-35.
Nutraceutici anche nei vegetali autunnali e invernali
Marco Malaguti;Michela Freschi
2017
Abstract
Per mantenere sano il nostro organismo è essenziale agire su almeno due elementi fondamentali: la nutrizione e l’attività. I mesi invernali possono rendere più difficile seguire un corretto stile di vita: la minor possibilità di praticare assiduamente attività all’aperto e l’apparente ridotta varietà di vegetali ricchi di componenti nutraceutici possono contribuire sia alla riduzione dell’attività fisica, sia a rendere più monotona l’alimentazione. In realtà, i vegetali di stagione possono essere validi alleati per il mantenimento della salute. I nutraceutici sono sostanze presenti in alcuni alimenti riconosciute dalla scienza, come capaci di esercitare un’azione salutistica sull’organismo umano. Tra questi ricordiamo il sulfurafane contenuto nei vegetali del genere Brassica e i composti fenolici contenuti nelle mele.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.