È stato infatti dimostrato che un esercizio moderato ed uno stile di vita attivo sono utili sia nella prevenzione primaria che secondaria di innumerevoli malattie cronico-degenerative 1. È fondamentale tenere presente, però, che l’esercizio fisico rappresenta comunque, in base all’intensità dello sforzo, alla sua durata e all’attitudine del soggetto all’attività sportiva, una fonte di stress per l’organismo. Uno dei tanti effetti che si possono verificare nell’organismo in seguito all’attività sportiva è costituito dal Delayed Onset of Muscle Soreness (DOMS), ovvero dolore muscolare ad insorgenza ritardata. Tra le tante strategie che si possono utilizzare per ridurre gli effetti di questo fenomeno o per accelerarne la risoluzione, una delle più interessanti ed innovative è legata al consumo di particolari alimenti, quali, frutti rossi, zenzero, curcuma, ginseng e salvia e catechine.
Marco Malaguti, Michela Freschi (2017). Rimedi ai dolori post-esercizio fisico? Cercali in quello che mangi. ALIMENTI FUNZIONALI, 23, 26-27.
Rimedi ai dolori post-esercizio fisico? Cercali in quello che mangi
Marco Malaguti;Michela Freschi
2017
Abstract
È stato infatti dimostrato che un esercizio moderato ed uno stile di vita attivo sono utili sia nella prevenzione primaria che secondaria di innumerevoli malattie cronico-degenerative 1. È fondamentale tenere presente, però, che l’esercizio fisico rappresenta comunque, in base all’intensità dello sforzo, alla sua durata e all’attitudine del soggetto all’attività sportiva, una fonte di stress per l’organismo. Uno dei tanti effetti che si possono verificare nell’organismo in seguito all’attività sportiva è costituito dal Delayed Onset of Muscle Soreness (DOMS), ovvero dolore muscolare ad insorgenza ritardata. Tra le tante strategie che si possono utilizzare per ridurre gli effetti di questo fenomeno o per accelerarne la risoluzione, una delle più interessanti ed innovative è legata al consumo di particolari alimenti, quali, frutti rossi, zenzero, curcuma, ginseng e salvia e catechine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.