Il lavoro illustra i risultati di un’attività sperimentale finalizzata al miglioramento dell’efficienza depurativa di un biofiltro applicato alle emissioni in atmosfera di un impianto di pre-trattamento rifiuti solidi Le misure effettuate e le successive elaborazioni hanno permesso di valutare l’effettivo rendimento depurativo del biofiltro in diverse condizioni di esercizio, verificandone la rispondenza con i risultati ipotizzati in via teorica. In questo modo è stato possibile apportare sperimentalmente piccoli accorgimenti tecnici alle componenti del biofiltro, valutando l’effettivo miglioramento apportato in termini di prestazioni ambientali. Lo studio, svolto nell’ambito di una convenzione di ricerca fra la ditta Oppimitti e il DISTART, è stato condotto presso l’impianto di trattamento preliminare (preselezione) per rifiuti solidi urbani ed assimilabili “La Costa”, in località Piani di Tiedoli–Borgotaro (PR) .
Bergonzoni M., Mancini M., Oppimitti S. (2008). Ottimizzazione del rendimento di un biofiltro applicato ad un impianto di trattamento preliminare di rifiuti urbani mediante misure ed analisi olfattometriche in situ.. ROMA : ANDIS.
Ottimizzazione del rendimento di un biofiltro applicato ad un impianto di trattamento preliminare di rifiuti urbani mediante misure ed analisi olfattometriche in situ.
MANCINI, MAURIZIO;
2008
Abstract
Il lavoro illustra i risultati di un’attività sperimentale finalizzata al miglioramento dell’efficienza depurativa di un biofiltro applicato alle emissioni in atmosfera di un impianto di pre-trattamento rifiuti solidi Le misure effettuate e le successive elaborazioni hanno permesso di valutare l’effettivo rendimento depurativo del biofiltro in diverse condizioni di esercizio, verificandone la rispondenza con i risultati ipotizzati in via teorica. In questo modo è stato possibile apportare sperimentalmente piccoli accorgimenti tecnici alle componenti del biofiltro, valutando l’effettivo miglioramento apportato in termini di prestazioni ambientali. Lo studio, svolto nell’ambito di una convenzione di ricerca fra la ditta Oppimitti e il DISTART, è stato condotto presso l’impianto di trattamento preliminare (preselezione) per rifiuti solidi urbani ed assimilabili “La Costa”, in località Piani di Tiedoli–Borgotaro (PR) .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.