Nelle annate agrarie 2005-06 e 2006-07 è stata saggiata su frumento duro e tenero l’attività di alcuni fungicidi IBS (tebuconazole, epoxiconazole, prothioconazole, metconazole, prothioconazole+tebuconazole, epoxiconazole+prochloraz, cyproconazole+prochloraz e propi- conazole+ prochloraz), applicati ad inizio fioritura (GS 60-61), verso Fusarium graminearum e F. culmorum due dei principali agenti causali della “fusariosi della spiga”. Tutti i fungicidi hanno ridotto l’incidenza e la gravità della malattia con una efficacia media, variabile per la prima dal 51% al 69% e per la seconda dal 44 al 63%, e la percentuale di cariossidi infette con un’efficacia media compresa tra il 27% (epoxiconazole) ed il 58% (prothioconazole+tebuconazole). I medesimi fungicidi hanno, inoltre, garantito significativi incrementi medi di produzione (0,6-1,0 t/ha) e ridotto mediamente i livelli di deossinivalenolo (DON) nelle cariossidi da un minimo del 39% (epoxiconazole) ad un massimo dell’89% (propiconazole+prochloraz).
Pancaldi D., Haidukowski M., Guerrini P., Pascale M. (2008). Attività di fungicidi IBS verso gli agenti della fusariosi della spiga del frumento e loro influenza sul contenuto di deossinivalenolo nelle cariossidi. BOLOGNA : CLUEB.
Attività di fungicidi IBS verso gli agenti della fusariosi della spiga del frumento e loro influenza sul contenuto di deossinivalenolo nelle cariossidi
PANCALDI, DAVIDE;
2008
Abstract
Nelle annate agrarie 2005-06 e 2006-07 è stata saggiata su frumento duro e tenero l’attività di alcuni fungicidi IBS (tebuconazole, epoxiconazole, prothioconazole, metconazole, prothioconazole+tebuconazole, epoxiconazole+prochloraz, cyproconazole+prochloraz e propi- conazole+ prochloraz), applicati ad inizio fioritura (GS 60-61), verso Fusarium graminearum e F. culmorum due dei principali agenti causali della “fusariosi della spiga”. Tutti i fungicidi hanno ridotto l’incidenza e la gravità della malattia con una efficacia media, variabile per la prima dal 51% al 69% e per la seconda dal 44 al 63%, e la percentuale di cariossidi infette con un’efficacia media compresa tra il 27% (epoxiconazole) ed il 58% (prothioconazole+tebuconazole). I medesimi fungicidi hanno, inoltre, garantito significativi incrementi medi di produzione (0,6-1,0 t/ha) e ridotto mediamente i livelli di deossinivalenolo (DON) nelle cariossidi da un minimo del 39% (epoxiconazole) ad un massimo dell’89% (propiconazole+prochloraz).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


