Questo contributo è una sintesi del lavoro realizzato da: Costantino Marmo, Sebastiano Moruzzi, Cristiana Natali, Yahis Martari e Luca Ferrari (Università di Bologna). La peer instruction è una tecnica di insegnamento interattiva resa popolare da E. Mazur alla fine degli anni ’90. L’approccio della peer instruction ribalta completamente le dinamiche all’interno dell’aula. Il “ribaltamento” della didattica avviene attraverso: una ristrutturazione dell’organizzazione della lezione che viene incentrata su domande e non su una lezione esclusivamente frontale; una ridefinizione del ruolo degli studenti in classe che interagiscono fra di loro e non più solo con il docente.

Luca Ferrari (2017). Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università. Lecce : Pensa Multimedia.

Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università

Luca Ferrari
2017

Abstract

Questo contributo è una sintesi del lavoro realizzato da: Costantino Marmo, Sebastiano Moruzzi, Cristiana Natali, Yahis Martari e Luca Ferrari (Università di Bologna). La peer instruction è una tecnica di insegnamento interattiva resa popolare da E. Mazur alla fine degli anni ’90. L’approccio della peer instruction ribalta completamente le dinamiche all’interno dell’aula. Il “ribaltamento” della didattica avviene attraverso: una ristrutturazione dell’organizzazione della lezione che viene incentrata su domande e non su una lezione esclusivamente frontale; una ridefinizione del ruolo degli studenti in classe che interagiscono fra di loro e non più solo con il docente.
2017
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento.
1027
1031
Luca Ferrari (2017). Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università. Lecce : Pensa Multimedia.
Luca Ferrari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/651412
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact