Questo contributo è una sintesi del lavoro realizzato da: Costantino Marmo, Sebastiano Moruzzi, Cristiana Natali, Yahis Martari e Luca Ferrari (Università di Bologna). La peer instruction è una tecnica di insegnamento interattiva resa popolare da E. Mazur alla fine degli anni ’90. L’approccio della peer instruction ribalta completamente le dinamiche all’interno dell’aula. Il “ribaltamento” della didattica avviene attraverso: una ristrutturazione dell’organizzazione della lezione che viene incentrata su domande e non su una lezione esclusivamente frontale; una ridefinizione del ruolo degli studenti in classe che interagiscono fra di loro e non più solo con il docente.
Luca Ferrari (2017). Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università. Lecce : Pensa Multimedia.
Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università
Luca Ferrari
2017
Abstract
Questo contributo è una sintesi del lavoro realizzato da: Costantino Marmo, Sebastiano Moruzzi, Cristiana Natali, Yahis Martari e Luca Ferrari (Università di Bologna). La peer instruction è una tecnica di insegnamento interattiva resa popolare da E. Mazur alla fine degli anni ’90. L’approccio della peer instruction ribalta completamente le dinamiche all’interno dell’aula. Il “ribaltamento” della didattica avviene attraverso: una ristrutturazione dell’organizzazione della lezione che viene incentrata su domande e non su una lezione esclusivamente frontale; una ridefinizione del ruolo degli studenti in classe che interagiscono fra di loro e non più solo con il docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.