La disciplina della Comunità Europea sull’idoneità alla guida è contenuta nell’Allegato III alla Direttiva del Consiglio 91/439/CEE del 29 luglio 1991 sulle patenti di guida, che dispone a quali accertamenti e limitazioni i guidatori debbano essere sottoposti in caso siano affetti da malattie o condizioni invalidanti che compromettono l’idoneità alla guida. Fra queste non risultano annoverate la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), la Narcolessia o altre malattie associate ad eccessiva sonnolenza diurna (ESD). Molti Paesi della Comunità Europea, ma non l’Italia, hanno implementato la Direttiva 91/439/CEE con disposizioni nazionali che prevedono restrizioni al rilascio della patente di guida in caso di OSAS e/o Narcolessia. Il capitolo analizza tali disposizioni, prospettando anche alcune strategie per ovviare alla mancanza di una normativa italiana in materia.
Ingravallo F., Plazzi G. (2008). Normative europee su eccessiva sonnolenza diurna e sicurezza stradale. PISA : Plus-Pisa University Press.
Normative europee su eccessiva sonnolenza diurna e sicurezza stradale
INGRAVALLO, FRANCESCA;PLAZZI, GIUSEPPE
2008
Abstract
La disciplina della Comunità Europea sull’idoneità alla guida è contenuta nell’Allegato III alla Direttiva del Consiglio 91/439/CEE del 29 luglio 1991 sulle patenti di guida, che dispone a quali accertamenti e limitazioni i guidatori debbano essere sottoposti in caso siano affetti da malattie o condizioni invalidanti che compromettono l’idoneità alla guida. Fra queste non risultano annoverate la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), la Narcolessia o altre malattie associate ad eccessiva sonnolenza diurna (ESD). Molti Paesi della Comunità Europea, ma non l’Italia, hanno implementato la Direttiva 91/439/CEE con disposizioni nazionali che prevedono restrizioni al rilascio della patente di guida in caso di OSAS e/o Narcolessia. Il capitolo analizza tali disposizioni, prospettando anche alcune strategie per ovviare alla mancanza di una normativa italiana in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.