Il contributo nasce con l’obiettivo di indagare il disegno per la manutenzione riferito a casi di studio di edilizia residenziale popolare realizzati a Bologna tra le due guerre e nel secondo dopoguerra. L’obiettivo è pertanto quello di individuare codici di disegno che, partendo dal rilievo, dalla documentazione archivistica, dalla ricostruzione del panorama tecnico dell’epoca in cui furono realizzati, conducano ad un “disegno delle peculiarità” dell’edificio capace di evidenziarne i caratteri, non solo tecnologici e impiantistici ma anche ambientali, distributivi e formali.
M. Ballabeni, L. Cipriani, A. M. Manferdini (2007). Esempi di case popolari a Bologna: disegni di progetto e disegno per la manutenzione. MILANO : Cooperativa Universitaria Studio e Lavoro.
Esempi di case popolari a Bologna: disegni di progetto e disegno per la manutenzione
BALLABENI, MASSIMO;CIPRIANI, LUCA;MANFERDINI, ANNA MARIA
2007
Abstract
Il contributo nasce con l’obiettivo di indagare il disegno per la manutenzione riferito a casi di studio di edilizia residenziale popolare realizzati a Bologna tra le due guerre e nel secondo dopoguerra. L’obiettivo è pertanto quello di individuare codici di disegno che, partendo dal rilievo, dalla documentazione archivistica, dalla ricostruzione del panorama tecnico dell’epoca in cui furono realizzati, conducano ad un “disegno delle peculiarità” dell’edificio capace di evidenziarne i caratteri, non solo tecnologici e impiantistici ma anche ambientali, distributivi e formali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.