Il contributo raccoglie alcune riflessioni in merito ai metodi e agli strumenti per l'insegnamento della Geometria Descrittiva nate dall'esperienza di docenza presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria che ogni anno mi pone a confronto con studenti che hanno formazioni e aspettative sempre diverse. In particolare, le osservazioni di seguito riportate mirano ad indagare le possibilità di comunicazione offerte dagli strumenti informatici per aiutare gli studenti nell'avvicinamento ad una materia che, forse proprio perché tradizionalmente legata a sistemi di rappresentazione che oggi sembrano superati dai mezzi espressivi forniti dal calcolatore, viene considerata di difficile comprensione e acquisizione.
A. M. Manferdini (2006). La comunicazione visiva nell’insegnamento della Geometria Descrittiva. DISEGNARE CON..., 0, 0-3 [10.6092/issn.1828-5961/642].
La comunicazione visiva nell’insegnamento della Geometria Descrittiva
MANFERDINI, ANNA MARIA
2006
Abstract
Il contributo raccoglie alcune riflessioni in merito ai metodi e agli strumenti per l'insegnamento della Geometria Descrittiva nate dall'esperienza di docenza presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria che ogni anno mi pone a confronto con studenti che hanno formazioni e aspettative sempre diverse. In particolare, le osservazioni di seguito riportate mirano ad indagare le possibilità di comunicazione offerte dagli strumenti informatici per aiutare gli studenti nell'avvicinamento ad una materia che, forse proprio perché tradizionalmente legata a sistemi di rappresentazione che oggi sembrano superati dai mezzi espressivi forniti dal calcolatore, viene considerata di difficile comprensione e acquisizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.