Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedagogico e didattico, sul profilo inclusivo del docente universitario, a partire da una ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna). All’indagine hanno partecipato 74 studenti, delle Lauree Trienali, afferenti ai Corsi di studi in Educatore sociale e culturale (49) e in Educatore dei servizi per l’infanzia (25). La finalità e stata quella di coniugare la pratica della scrittura negli studenti universitari (stesura del saggio breve, relazioni di tirocinio, tesi finale ecc.), con la prospettiva di ricerca Students voice, per la comprensione e il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento, in un’ottica inclusiva. Nel presente lavoro, verranno presentati i principali risultati sulla “pratica della scrittura”; in particolar modo, proveremo a rispondere ai seguenti quesiti: la scrittura e una pratica facilitante oppure ostacolante l’ap prendimento? Come “pensare” il profilo inclusivo del docente in ambito univer- sitario, per garantire a tutti e a ciascuno un percorso formativo di qualità?

Alessia Cinotti, Roberta Caldin (2018). Il profilo inclusivo del docente universitario. Un progetto di ricerca sulla pratica della scrittura negli studenti. Lecce : Pensa Multimedia.

Il profilo inclusivo del docente universitario. Un progetto di ricerca sulla pratica della scrittura negli studenti

Alessia Cinotti;Roberta Caldin
2018

Abstract

Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedagogico e didattico, sul profilo inclusivo del docente universitario, a partire da una ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna). All’indagine hanno partecipato 74 studenti, delle Lauree Trienali, afferenti ai Corsi di studi in Educatore sociale e culturale (49) e in Educatore dei servizi per l’infanzia (25). La finalità e stata quella di coniugare la pratica della scrittura negli studenti universitari (stesura del saggio breve, relazioni di tirocinio, tesi finale ecc.), con la prospettiva di ricerca Students voice, per la comprensione e il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento, in un’ottica inclusiva. Nel presente lavoro, verranno presentati i principali risultati sulla “pratica della scrittura”; in particolar modo, proveremo a rispondere ai seguenti quesiti: la scrittura e una pratica facilitante oppure ostacolante l’ap prendimento? Come “pensare” il profilo inclusivo del docente in ambito univer- sitario, per garantire a tutti e a ciascuno un percorso formativo di qualità?
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
1083
1087
Alessia Cinotti, Roberta Caldin (2018). Il profilo inclusivo del docente universitario. Un progetto di ricerca sulla pratica della scrittura negli studenti. Lecce : Pensa Multimedia.
Alessia Cinotti; Roberta Caldin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/650433
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact