Il presente lavoro affronta la progettazione di un banco di prova per telai e forcelloni motociclistici con caratteristiche di versatilità ed universalità. Dopo un’analisi bibliografica sull’influsso che le rigidezze in questione hanno sulla stabilità di marcia, viene effettuata un’analisi simulativa. Si è valutato come le rigidezze siano sollecitate in tipiche condizioni di esercizio, individuando i sistemi di carichi e vincoli che sul banco di prova possano riprodurre il contesto reale. Successivamente il problema è stato affrontato dal punto di vista concettuale, costruendo la matrice morfologica ed eseguendo la scelta della variante ottimale, sulla base dell’albero degli obiettivi e di una attenta valutazione comparativa. L’ultima parte del lavoro riguarda lo sviluppo costruttivo dell’idea con i dettagli sui meccanismi di carico utilizzati e sui sistemi di vincolo e presenta i complessivi delle otto configurazioni di prova, evidenziando il rispetto dei requisiti progettuali inizialmente posti.

G. Olmi, M. Comandini, A. Freddi (2008). Progetto di un banco di prova versatile per la valutazione delle rigidezze di telai e forcelloni motociclistici. ANCONA : Clua Edizioni.

Progetto di un banco di prova versatile per la valutazione delle rigidezze di telai e forcelloni motociclistici

OLMI, GIORGIO;COMANDINI, MATTEO;FREDDI, ALESSANDRO
2008

Abstract

Il presente lavoro affronta la progettazione di un banco di prova per telai e forcelloni motociclistici con caratteristiche di versatilità ed universalità. Dopo un’analisi bibliografica sull’influsso che le rigidezze in questione hanno sulla stabilità di marcia, viene effettuata un’analisi simulativa. Si è valutato come le rigidezze siano sollecitate in tipiche condizioni di esercizio, individuando i sistemi di carichi e vincoli che sul banco di prova possano riprodurre il contesto reale. Successivamente il problema è stato affrontato dal punto di vista concettuale, costruendo la matrice morfologica ed eseguendo la scelta della variante ottimale, sulla base dell’albero degli obiettivi e di una attenta valutazione comparativa. L’ultima parte del lavoro riguarda lo sviluppo costruttivo dell’idea con i dettagli sui meccanismi di carico utilizzati e sui sistemi di vincolo e presenta i complessivi delle otto configurazioni di prova, evidenziando il rispetto dei requisiti progettuali inizialmente posti.
2008
AIAS 2008 - Atti del XXXVII Convegno Nazionale
G. Olmi, M. Comandini, A. Freddi (2008). Progetto di un banco di prova versatile per la valutazione delle rigidezze di telai e forcelloni motociclistici. ANCONA : Clua Edizioni.
G. Olmi; M. Comandini; A. Freddi
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