Il presente lavoro riguarda l’analisi sperimentale e la modellazione teorica delle prestazioni a fatica di ruote dentate per la trasmissione meccanica di auto da competizione, realizzate in acciaio ad elevata resistenza e sottoposte a cementazione, tempra, pallinatura e tribofinitura. Dopo una breve introduzione sull’attuale stato dell’arte dei metodi di progettazione a fatica, sono sintetizzati i principali risultati della ricerca fino ad ora condotta. Si è quantizzato l’influsso della pallinatura e della tribofinitura sul limite di fatica, si sono ottimizzati i parametri operativi e si è quindi determinata la curva S-N completa per il componente in studio. Gli strumenti statistici DOE e i modelli teorici hanno consentito la messa a punto di una metodologia di progettazione a fatica di organi molto sollecitati.
G. Olmi, M. Comandini, A. Freddi (2008). Progetto a fatica di ruote dentate ad elevate prestazioni. ANCONA : Clua Edizioni.
Progetto a fatica di ruote dentate ad elevate prestazioni
OLMI, GIORGIO;COMANDINI, MATTEO;FREDDI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Il presente lavoro riguarda l’analisi sperimentale e la modellazione teorica delle prestazioni a fatica di ruote dentate per la trasmissione meccanica di auto da competizione, realizzate in acciaio ad elevata resistenza e sottoposte a cementazione, tempra, pallinatura e tribofinitura. Dopo una breve introduzione sull’attuale stato dell’arte dei metodi di progettazione a fatica, sono sintetizzati i principali risultati della ricerca fino ad ora condotta. Si è quantizzato l’influsso della pallinatura e della tribofinitura sul limite di fatica, si sono ottimizzati i parametri operativi e si è quindi determinata la curva S-N completa per il componente in studio. Gli strumenti statistici DOE e i modelli teorici hanno consentito la messa a punto di una metodologia di progettazione a fatica di organi molto sollecitati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.