L'opera presa in esame è un lavoro dedicato allo studio della cultura stalinista. Dobrenko effettua un esame complessivo del realismo socialista che viene visto come progetto economico e, contemporaneamente, politico. Dal momento che tutta l’epoca sovietica è contrassegnata da una totale dipendenza del campo culturale da quello del potere, la cultura staliniana si rivela frutto dei rapporti di potere che si stabiliscono dapprima a livello di stato e di partito e che poi vengono applicati nella sfera culturale. Il campo culturale diventa così oggetto di pratiche di potere progettate altrove, e a sua volta, anche il luogo in cui nascono istituzioni culturali in grado di produrre il sistema stesso: la più importante fra queste è il socrealizm.
M. Zalambani (2007). Evgenij Dobrenko, Politekonomija socrealizma, Moskva: NLO, 2007. pp. 592. EUROPA ORIENTALIS, XXVI, 388-391.
Evgenij Dobrenko, Politekonomija socrealizma, Moskva: NLO, 2007. pp. 592.
ZALAMBANI, MARIA
2007
Abstract
L'opera presa in esame è un lavoro dedicato allo studio della cultura stalinista. Dobrenko effettua un esame complessivo del realismo socialista che viene visto come progetto economico e, contemporaneamente, politico. Dal momento che tutta l’epoca sovietica è contrassegnata da una totale dipendenza del campo culturale da quello del potere, la cultura staliniana si rivela frutto dei rapporti di potere che si stabiliscono dapprima a livello di stato e di partito e che poi vengono applicati nella sfera culturale. Il campo culturale diventa così oggetto di pratiche di potere progettate altrove, e a sua volta, anche il luogo in cui nascono istituzioni culturali in grado di produrre il sistema stesso: la più importante fra queste è il socrealizm.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.