"Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce" è la prima raccolta completa in italiano degli scritti di Adorno sul jazz, composti fra il 1933 e il 1953. La traduzione, effettuata da Stefano Marino con la revisione di Giovanni Matteucci (curatore del libro), è accompagnata da un saggio introduttivo del curatore e da una postfazione del traduttore, la quale mira principalmente a ricostruire il contesto storico e filosofico nel quale matura l'interpretazione adorniana del jazz e quindi a evidenziarne gli aspetti positivi e ancora proficui per un confronto filosofico col jazz accanto agli aspetti negativi che possono richiedere un'integrazione mediante contributi di altro tipo. Le nozioni-chiave sulle quali si concentra la postfazione sono quelle di "pseudos", di apparenza, di merce, di falsità o meglio non-verità.
stefano marino (2018). "Adorno e l’estetica del jazz come pseudos", Postfazione a Th. W. Adorno, "Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce". Milano : Mimesis.
"Adorno e l’estetica del jazz come pseudos", Postfazione a Th. W. Adorno, "Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce"
stefano marino
2018
Abstract
"Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce" è la prima raccolta completa in italiano degli scritti di Adorno sul jazz, composti fra il 1933 e il 1953. La traduzione, effettuata da Stefano Marino con la revisione di Giovanni Matteucci (curatore del libro), è accompagnata da un saggio introduttivo del curatore e da una postfazione del traduttore, la quale mira principalmente a ricostruire il contesto storico e filosofico nel quale matura l'interpretazione adorniana del jazz e quindi a evidenziarne gli aspetti positivi e ancora proficui per un confronto filosofico col jazz accanto agli aspetti negativi che possono richiedere un'integrazione mediante contributi di altro tipo. Le nozioni-chiave sulle quali si concentra la postfazione sono quelle di "pseudos", di apparenza, di merce, di falsità o meglio non-verità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.