Il capitolo indaga il mercato delle location cinematografiche, ovvero il rapporto che viene a crearsi tra produzioni audiovisive alla ricerca di location e amministratori pubblici locali che hanno paesaggi da offrire come set di film o altre opere audiovisive traendone benefici economici. Nell'analisi di questo rapporto, una particolare attenzione viene posta al fenomeno del cineturismo. Il contributo mostra come quoto mercato sia aperto a chiunque voglia affacciarcisi, sebbene ci siano poche certezze sulla possibilità di riuscire a genere flussi turistici a partire da prodotti audiovisivi.
Marco Cucco (2018). Un mercato democratico. 8 1/2, 38, 34-35.
Un mercato democratico
Marco Cucco
2018
Abstract
Il capitolo indaga il mercato delle location cinematografiche, ovvero il rapporto che viene a crearsi tra produzioni audiovisive alla ricerca di location e amministratori pubblici locali che hanno paesaggi da offrire come set di film o altre opere audiovisive traendone benefici economici. Nell'analisi di questo rapporto, una particolare attenzione viene posta al fenomeno del cineturismo. Il contributo mostra come quoto mercato sia aperto a chiunque voglia affacciarcisi, sebbene ci siano poche certezze sulla possibilità di riuscire a genere flussi turistici a partire da prodotti audiovisivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.