Several national and international researches report relevant aspects about the application of augmented reality in formal and non-formal educational contexts. In fact the augmented reality takes on a meaningful role in relationship between technologies and learning; its applications support an augmented learning, through the reproduction of specific scenarios which go beyond the theoretical dimension. In particular, this contribution aims to propose a reflection on the relationship between heritage education and augmented reality technologies in reference to a collaborative and shared construction of knowledge on heritage.

Diverse ricerche nazionali e internazionali hanno evidenziato aspetti importanti legati all’applicazione della realtà aumentata in contesti educativi formali, non formali e informali. Infatti, la realtà aumentata si inserisce significativamente nella relazione tra tecnologie e apprendimento; le sue applicazioni supportano l'Augmented Learning, attraverso la riproduzione di specifici scenari che vanno oltre la pura dimensione teorica. In particolare, il presente contributo vuole proporre una riflessione sulla relazione tra educazione al patrimonio e tecnologie di realtà aumentata in riferimento a una costruzione collaborativa e condivisa di conoscenze.

Educazione al patrimonio e realtà aumentata: quali prospettive

Chiara Panciroli;Anita Macauda
2018

Abstract

Diverse ricerche nazionali e internazionali hanno evidenziato aspetti importanti legati all’applicazione della realtà aumentata in contesti educativi formali, non formali e informali. Infatti, la realtà aumentata si inserisce significativamente nella relazione tra tecnologie e apprendimento; le sue applicazioni supportano l'Augmented Learning, attraverso la riproduzione di specifici scenari che vanno oltre la pura dimensione teorica. In particolare, il presente contributo vuole proporre una riflessione sulla relazione tra educazione al patrimonio e tecnologie di realtà aumentata in riferimento a una costruzione collaborativa e condivisa di conoscenze.
Chiara Panciroli; Anita Macauda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice No 20_ Articolo_Giornale Italiano Ricerca Educativa.pdf

accesso aperto

Descrizione: Indice No 20 - Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/648574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact