In questo lavoro viene analizzato il risk sharing esistente tra le regioni italiane, rispetto a shock con diversa persistenza, nell’ambito di un modello teorico che ammette eterogeneità delle preferenze nelle diverse regioni. L’analisi econometrica, affrontata specificando modelli VAR riparametrizzati nella forma a meccanismo di correzione dell’equilibrio (VeqCM), mostra che nel periodo 1960-1995 le preferenze non sono omogenee e che l'evidenza a favore del risk sharing è molto più marcata di quanto emerso in precedenti lavori. I risultati indicano che nel sistema regionale italiano gli strumenti di risk sharing operano efficacemente, ma che i loro effetti sono attenuati nelle regioni in cui l’avversione al rischio è più alta.
A. Gardini, G. Cavaliere, L. Fanelli (2005). Risk sharing, avversione al rischio e stabilizzazione delle economie regionali in Italia. RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA, maggio-giugno, 3-50.
Risk sharing, avversione al rischio e stabilizzazione delle economie regionali in Italia
GARDINI, ATTILIO;CAVALIERE, GIUSEPPE;FANELLI, LUCA
2005
Abstract
In questo lavoro viene analizzato il risk sharing esistente tra le regioni italiane, rispetto a shock con diversa persistenza, nell’ambito di un modello teorico che ammette eterogeneità delle preferenze nelle diverse regioni. L’analisi econometrica, affrontata specificando modelli VAR riparametrizzati nella forma a meccanismo di correzione dell’equilibrio (VeqCM), mostra che nel periodo 1960-1995 le preferenze non sono omogenee e che l'evidenza a favore del risk sharing è molto più marcata di quanto emerso in precedenti lavori. I risultati indicano che nel sistema regionale italiano gli strumenti di risk sharing operano efficacemente, ma che i loro effetti sono attenuati nelle regioni in cui l’avversione al rischio è più alta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.