Negli ultimi anni la critica ha discusso sullo sperimentalismo delle nove opere serie napoletane di Rossini soprattutto riguardo alla morfologia dei pezzi musicali (la cosiddetta “solita forma”); qui si sottolinea come anche “numeri” musicali del tutto convenzionali quanto alla morfologia possono essere sperimentali, se si considerano parametri più strettamente musicali. Il pezzo esaminato è il preludio orchestrale e il coro d’esordio di Zelmira, ultima opera napoletana di Rossini e uno dei più grandi successi della sua carriera. Si ipotizza che possa essere stato ispirato, almeno in senso ideale, da La Rappresentazione del Caos, brano iniziale dell’oratorio La Creazione di Franz Joseph Haydn, compositore tra i più amati da Rossini.

LAMACCHIA, S. (2012). Il Caos come antipasto: alcune considerazioni su “Zelmira” e lo sperimentalismo delle opere napoletane di Rossini. ARTECONCIENCIA, II-III, 62-70.

Il Caos come antipasto: alcune considerazioni su “Zelmira” e lo sperimentalismo delle opere napoletane di Rossini

LAMACCHIA, Saverio
2012

Abstract

Negli ultimi anni la critica ha discusso sullo sperimentalismo delle nove opere serie napoletane di Rossini soprattutto riguardo alla morfologia dei pezzi musicali (la cosiddetta “solita forma”); qui si sottolinea come anche “numeri” musicali del tutto convenzionali quanto alla morfologia possono essere sperimentali, se si considerano parametri più strettamente musicali. Il pezzo esaminato è il preludio orchestrale e il coro d’esordio di Zelmira, ultima opera napoletana di Rossini e uno dei più grandi successi della sua carriera. Si ipotizza che possa essere stato ispirato, almeno in senso ideale, da La Rappresentazione del Caos, brano iniziale dell’oratorio La Creazione di Franz Joseph Haydn, compositore tra i più amati da Rossini.
2012
LAMACCHIA, S. (2012). Il Caos come antipasto: alcune considerazioni su “Zelmira” e lo sperimentalismo delle opere napoletane di Rossini. ARTECONCIENCIA, II-III, 62-70.
LAMACCHIA, Saverio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648438
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact