Il volume si offre come strumento per accompagnare le professionalità educative nelle prime esperienze fuori dall’aula, lo fa in modo semplice e sistematico, non lineare e predeterminato, ed esplicita più volte l’importanza che queste esperienze devono essere accompagnate e precedute dalla riflessione. L’occasione di questo lavoro di traduzione è molto interessante per il contesto italiano attuale, nel quale molte cose si stanno muovendo in direzione della promozione di una didattica in natura come pratica intenzionale e consapevole. Nel capitolo all'edizione italiana si affronta il tema della progettazione didattica in natura concentrando l'attenzione sugli strumenti e metodologie didattiche necessarie affinchè anche gli spazi esterni alle classi possano riconfigurarsi come ambienti di apprendimento.

La didattica all'aperto in Italia. Direzioni di senso per un cambiamento possibile.

Schenetti M.
2018

Abstract

Il volume si offre come strumento per accompagnare le professionalità educative nelle prime esperienze fuori dall’aula, lo fa in modo semplice e sistematico, non lineare e predeterminato, ed esplicita più volte l’importanza che queste esperienze devono essere accompagnate e precedute dalla riflessione. L’occasione di questo lavoro di traduzione è molto interessante per il contesto italiano attuale, nel quale molte cose si stanno muovendo in direzione della promozione di una didattica in natura come pratica intenzionale e consapevole. Nel capitolo all'edizione italiana si affronta il tema della progettazione didattica in natura concentrando l'attenzione sugli strumenti e metodologie didattiche necessarie affinchè anche gli spazi esterni alle classi possano riconfigurarsi come ambienti di apprendimento.
2018
Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria
177
185
Schenetti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648275
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact