Checco Zalone, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Aldo Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi, I soliti idioti... Dai cinepanettoni alle pellicole post-Zelig, i personaggi che hanno ottenuto i più grandi successi nell’ultimo decennio sono tutti di estrazione televisiva. Il rapporto fra grande e piccolo schermo si muove su un doppio binario: i fenomeni nascono in tv, riciclano al cinema i propri sketch e i propri cliché e ritornano alle origini, prima sulle reti pay e poi sui canali generalisti.
Marco Cucco, Massimo Scaglioni (2013). Dico parolacce, incasso e finisco su Sky. Tv, cinema, di nuovo tv. Il viaggio del comico nel XXI secolo. BN, 575, 30-40.
Dico parolacce, incasso e finisco su Sky. Tv, cinema, di nuovo tv. Il viaggio del comico nel XXI secolo
Marco Cucco
;
2013
Abstract
Checco Zalone, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Aldo Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi, I soliti idioti... Dai cinepanettoni alle pellicole post-Zelig, i personaggi che hanno ottenuto i più grandi successi nell’ultimo decennio sono tutti di estrazione televisiva. Il rapporto fra grande e piccolo schermo si muove su un doppio binario: i fenomeni nascono in tv, riciclano al cinema i propri sketch e i propri cliché e ritornano alle origini, prima sulle reti pay e poi sui canali generalisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.